Piersandro Pallavicini
Professore di Chimica Inorganica, Università degli Studi di Pavia
Piersandro Pallavicini è professore ordinario di Chimica Inorganica presso l’Università degli Studi di Pavia e ricercatore nel settore della nanochimica. È inoltre scrittore di racconti e romanzi (i più recenti presso Feltrinelli e Mondadori), e collabora con il quotidiano La Stampa per l’inserto Tuttolibri.
Le sue attività di ricerca sono da lungo tempo focalizzate sullo studio della sintesi e delle proprietà dei metalli di transizione e sul loro utilizzo allo stato elementare o come composti di coordinazione. In particolare, dal 2007 guida il gruppo di ricerca dell’Università di Pavia impegnato nello studio della modificazione delle superfici di uso quotidiano e medicale composte da vetro, PDMS e altri materiali organici e inorganici tramite nanoparticelle di metalli nobili e con complessi metallici, con funzioni antibatteriche o antisporco, antiappannante e antivegetative.
Obiettivo del gruppo di ricerca è lo sviluppo di superfici sicure e green che in oggetti e dispositivi (come touchscreen, dispositivi medicali, protesi, applicazioni per veicoli) rendano il loro uso più sicuro da un punto di vista sanitario. Il risultato auspicato è la produzione di soluzioni semplici da applicare, come liquidi, gel, film, coating, che distruggano inquinanti e microorganismi (batteri, virus, funghi) che entrino in contatto con le superfici, riducendo i rischi per la salute degli utenti.