Christine Roques
Professore di Microbiolgia

Christine Roques è Professore di Microbiologia Industriale, Igiene e Ambiente presso la Facoltà di Farmacologia di Tolosa (Université Paul Sabatier, Toulouse III) e Ricercatrice presso il Laboratorio di Batteriologia e Igiene dell’Istituto Federale di Biologia del Centro Ospedaliero Universitario (CHU) di Purpan, Tolosa.
Dal 2021 è anche Presidente del Comitato Tecnico Internazionale ISO/TC 330 sulle Superfici con proprietà biocide e antimicrobiche e dal 2018 al 2020 è stata Presidente della commissione AFNOR S95S, la struttura dell’Associazione Francese per la Standardizzazione dedicata alle Superfici con proprietà biocide.
La sua ricerca si concentra sull'adesione batterica, la formazione di biofilm e la regolazione degli ecosistemi. In particolare, si occupa di igiene e sicurezza ospedaliera e di gestione della qualità nel Dipartimento di Batteriologia e Igiene.
Christine Roques ha conseguito una Laurea in Farmacologia e un Dottorato di ricerca in Microbiologia. Ha pubblicato oltre 150 studi scientifici.