Roberto Bertollini
Esperto di Salute pubblica
Il Dr. Roberto Bertollini, M.D., M.P.H., è attualmente “visiting professor” per l’epidemiologia ambientale presso l’Università di Lisbona.
Da Ottobre 2011 fino a Giugno 2016, il Dr. Roberto Bertollini è stato Direttore Scientifico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Europa e Rappresentante della stessa presso le Istituzioni Europee a Bruxelles. Prima di questo incarico, a partire dal 1991, anno in cui ha iniziato il suo impegno presso l’OMS, ha ricoperto diversi funzioni direttive tra cui la Direzione del Dipartimento Ambiente e Salute sia presso il quartier generale di Ginevra che presso l’Ufficio Europeo di Copenhagen.
Il Dr. Bertollini è laureato in Medicina e ha conseguito una specializzazione in Pediatria e in Sanità Pubblica, quest’ultima presso la Johns Hopkins University di Baltimora, USA.
I suoi interessi professionali sono principalmente rivolti allo studio dei rischi emergenti per la salute, come quelli originati dal cambiamento climatico, dall’inquinamento ambientale e dalle abitudini di vita. Negli anni più recenti della sua carriera ha approfondito gli aspetti scientifici e metodologici legati all’uso delle conoscenze scientifiche per la promozione e valutazione delle politiche e dei programmi di sanità pubblica. Il dr. Bertollini ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste e pubblicazioni internazionali.