Copper-Action Hub: un board indipendente per valorizzare le proprietà del rame per un futuro più sicuro e sostenibile

È nato un nuovo progetto europeo per valorizzare le proprietà del rame, antimicrobico per natura, per un futuro più sicuro e sostenibile. Cuore del progetto è il Copper-Action Hub: un board indipendente composto da esperti internazionali, riconosciuti per le loro conoscenze e approfondite esperienze in diversi settori. L’Hub redigerà white paper e linee guida sull’uso del rame nei settori di maggiore impatto, quali edilizia, trasporti, sanità sulla base delle evidenze scientifiche della letteratura internazionale.

Un progetto che vuole anche rispondere alla rafforzata consapevolezza della possibilità di trasmissione di infezioni attraverso la contaminazione da virus e batteri delle superfici. Un rischio elevato in tutti i luoghi pubblici molto frequentati (ospedali, scuole, mezzi di trasporto). Il rame, un materiale antico e nobile, ha naturalmente proprietà antimicrobiche che garantiscono al pubblico una notevole riduzione del rischio di infezioni da contatto.

L’Hub è coordinato dal Dott. Roberto Bertollini e attualmente composto da personalità di rilievo internazionale che esprimono il massimo livello di competenza nei rispettivi settori. Il lavoro dei membri del Copper Action Hub si fonda su pluralità, autorevolezza e solidità delle fonti scientifiche, riconosciute a livello internazionale. Le fonti – in continuo aggiornamento e analisi– sono rivolte a valutare il ruolo che le superfici ricoprono nelle trasmissioni delle infezioni.