Maria Antonietta Esposito
Professore di Tecnologia dell'Architettura all’Università di Firenze, specializzata in Green Airport Design
Maria Antonietta Esposito è Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura e Design ed Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di metodologie di progetto per la sostenibilità ed è attiva in particolare nella progettazione di aeroporti.
Nella sua carriera, Esposito ha cercato di integrare l’evoluzione della produzione architettonica con la necessità di trasformare l’industria delle costruzioni per adeguarsi ai cambiamenti sociali, politici ed economici. In quest'ottica, ha integrato in maniera crescente la progettazione BIM (Building Information Modeling) con la costruzione di edifici efficienti ed ecologici, introducendo la valutazione LCA tra i parametri fondamentali da considerare per la realizzazione delle opere. Si occupa principalmente di Green Airport Design, specialità per la quale ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
È attualmente membro della società Italiana di Tecnologia dell'Architettura, della Italian Society of Engineering for Architecture, della Associazione Italiana Cultura per la Qualità - settore Costruzioni, ed è attiva come relatore presso convegni nazionali ed internazionali.