Clemens Bulitta
Preside della Facoltà di Ingegneria e Salute, Weiden, Germania

Il Prof. Bulitta è preside della facoltà di Ingegneria Industriale e Salute presso l'Università tecnica di Amberg-Weiden in Germania ed è a capo dell’Istituto di Tecnologia Medica. È direttore scientifico dell'Hygiene Technology Competence Center (HTK) e Presidente della commissione specialistica "Gestione delle aree di rilevanza igienica nelle strutture mediche" dell'Associazione degli ingegneri tedeschi (VDI).
Possiede un'ampia esperienza e conoscenza internazionale in medicina clinica, economia sanitaria e nel settore della tecnologia medica. Il suo lavoro è focalizzato sull'igiene e la prevenzione delle infezioni, anche in relazione alle superfici antimicrobiche, e lo sviluppo di nuovi approcci digitali per una gestione tecnologica e innovativa volta ad aumentare la produttività nel settore sanitario.
A seguito degli studi di medicina all'Università di Heidelberg e l’attività clinica in vari ospedali universitari tedeschi, il Prof. Bulitta è stato ricercatore presso il Massachusetts General Hospital dell'Università di Harvard a Boston. Dal 2001 al 2012 ha ricoperto varie posizioni di management presso Siemens Medizintechnik, prima di assumere la cattedra di Sistemi diagnostici e gestione della tecnologia medica dell'Università tecnica Amberg-Weiden nel settembre 2012.