Vincenzo Loconsolo
Ingegnere metallurgico, Commissione tecnica “metalli non ferrosi” di UNI
Vincenzo Loconsolo è Presidente della Commissione tecnica “Metalli non ferrosi” di UNI - Ente Italiano di Normazione. Laureato in Ingegneria Chimica con indirizzo elettrochimico-metallurgico presso il Politecnico di Milano, nel 1985 Loconsolo entra a far parte dell’Istituto Italiano del Rame (IIR) e dal 1997 ne diviene il Direttore. Un ruolo che manterrà fino alla chiusura dell’Istituto (nel 2016).
Durante la sua carriera professionale, Vincenzo Loconsolo si è occupato della promozione tecnico scientifica del rame e delle sue leghe, in tutti i settori applicativi, architettura e edilizia, design, termotecnica, meccanica ed elettrotecnica, seguendo al tempo stesso l’evoluzione della legislazione di riferimento. Collaborazioni attive con Associazioni di bioarchitettura e impiantistica per la promozione del risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili. Collabora inoltre con l’Associazione Italiana di Metallurgia.
In ambito accademico, Loconsolo è stato docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Firenze e ha collaborato con il Master EFER - Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili della Facoltà di Ingegneria della Sapienza e il Master di Progettazione e recupero architettonico con l'utilizzo di tecnologie innovative della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II.